INTONATI A REGOLA D'ARTE - Canzoni e racconti che disegnano l'arte e i suoi protagonisti - 26/01 Teatro Comunale di Castel d'Argile (BO) - 27/01 e 28/01 Piccolo Teatro del Baraccano - Bologna news inserita su spaghettitaliani da Musica e Teatro - Musica
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Musica e Teatro - Musica



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 25/01/2012

INTONATI A REGOLA D'ARTE - Canzoni e racconti che disegnano l'arte e i suoi protagonisti - 26/01 Teatro Comunale di Castel d'Argile (BO) - 27/01 e 28/01 Piccolo Teatro del Baraccano - Bologna

 

visualizza eventi di Bologna


immagine in primo piano

INTONATI A REGOLA D'ARTE
Canzoni e racconti che disegnano l'arte e i suoi protagonisti

Giovedì 26 gennaio 2012 - Teatro Comunale di Castel d'Argile (BO)
Venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2012 - Piccolo Teatro del Baraccano - Bologna

In tempi di difficoltà e crisi come quelli attuali è vietato non essere produttivi. Il momento è delicato, bisogna essere seri. Comportamenti contrari sono perlopiù giudicati negativamente, come del resto sono malviste o irrise le richieste di finanziamento o collaborazioni a progetti culturali dedicati all'arte e alla musica. "Non si mangia con la cultura", perciò meglio mettere in un angolo chi si dedica alla produzione di opere creative e pensieri che non sviluppino un idoneo, immediato e considerevole ritorno economico.

Di fronte a tali considerazioni, gli ideatori di questo spettacolo hanno provocatoriamente immaginato che sia stata promulgata, e pubblicata nelle pagine della "Gazzetta Ufficiale", una legge contro l'arte. La nuova norma anticrisi, ad esclusione degli artisti già affermati e consacrati dal Mercato, proibisce di occuparsi, a qualsiasi titolo, di forme d'arte inutili e non direttamente produttive; pone poi il divieto per chiunque, ad eccezione degli Accademici e di chi è già inquadrato nelle strutture museali, nelle televisioni e nelle testate nazionali, di sostenere pubblici dibattiti, spettacoli o incontri aventi per tema l'arte.

A proprio rischio e pericolo un musicista, Franz Campi, e uno scrittore, Maurizio Matrone, contravvengono a questa nuova "legge" e si incontrano per raccontare i grandi artisti attraverso citazioni, immagini, letture di frammenti biografici, romanzi, lettere e testimonianze dirette. Ci fanno conoscere il mondo sottosopra di Chagall, la tecnica dell'acquarello, la difficoltà di spiegare l'arte contemporanea a un ragazzino, i grandi furti di opere d'arte nella storia, la dura vita degli artisti in ogni tempo ...

Una serie di suggestioni accompagnate dalla musica e raccontate da canzoni inedite e dai successi pop del passato dedicati alla vita e alla passione di chi ha posto l'arte al centro della propria esistenza, a dispetto di tutto e di tutti.

Lo spettacolo ci propone, in una cornice di musica e di parole, tanti brani noti: Le ragazze di Gauguin (Grazia Di Michele), Pittori della domenica (Paolo Conte), Vincent (Roberto Vecchioni), Monna Lisa (Ivan Graziani), Vita d'artista (Sergio Cammariere), Acquarello (Toquino) .

Con Maurizo Degasperi al pianoforte e il Ladies Saxophone Quartet: Letizia Ragazzini, flauto traverso/sax soprano - Mariella Donnaloia, sax contralto - Isabella Fabbri, sax tenore - Laura Rocchegiani, sax baritono.

Allestimento video e montaggio immagini: Davide Belviso
Regia: Eros Drusiani

Facebook: https://www.facebook.com/events/333519579999204/

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


Franz Campi


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business